2 €uro Commemorativi 2022 - Emissione Comune Erasmus


Programma Erasmus
V Emissione Comune


Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, nato il 15 giugno 1987. Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in un'università di un altro stato dell'UE un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Bandiera dell'Unione europea Unione europea35º anniversario del Programma Erasmus37.052.5001º luglio 2022
Descrizione: il disegno unisce due elementi principali del programma Erasmus: l’ispirazione intellettuale all’origine del programma, Erasmo stesso, e l’allegoria della sua influenza in Europa. Il primo elemento è simboleggiato da una delle raffigurazioni più note di Erasmo da Rotterdam. Il secondo è simboleggiato da una rete luminosa di collegamenti che attraversano la moneta da un punto all’altro, rappresentando in tal modo i numerosi scambi intellettuali e umani tra gli studenti europei. In riferimento all’Europa, alcuni di questi collegamenti formano altre stelle, nate dalla sinergia tra i paesi. Dalle stelle emerge, in grafica contemporanea, il numero 35 in omaggio al 35º anniversario del programma. Sull’anello esterno delle monete figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

 
Austria - Belgio

 
Cipro - Estonia

 
Finlandia - Francia

 
Germania - Grecia

 
Irlanda - Italia

 
Lettonia - Lituania

 
Lussemburgo - Malta


 
Olanda - Portogallo

 
Slovacchia - Slovenia

Spagna


Le altre Monete emesse nel 2022

Bandiera di Andorra AndorraLa leggenda di Carlo Magno70.00016 gennaio 2023
Descrizione: secondo una leggenda fu l'imperatore Carlomagno a fondare Andorra nell'805 e a concedere agli abitanti il loro status giuridico. Il disegno della moneta, che rappresenta questa legenda profondamente radicata nella storia e nella cultura di Andorra, mostra sullo sfondo un paesaggio con montagne e un fiume, simboli del ricco patrimonio paesaggistico del paese, e il nome del paese di emissione «ANDORRA». In primo piano il disegno riporta una riproduzione parziale del celebre ritratto dell'imperatore Carlomagno realizzato dall'artista Albrecht Dürer e l'anno di emissione «2022». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Andorra 2022
"Carlo Magno"


Bandiera di Andorra Andorra10º anniversario dell'entrata in vigore dell'accordo monetario tra Andorra e Unione Europea70.00016 gennaio 2023
Descrizione: le differenti forme e dimensioni dei puzzle raffigurati nella parte inferiore del disegno simboleggiano il Principato di Andorra e i paesi appartenenti all'Unione europea. Nella parte superiore del disegno le stelle che circondano il simbolo della moneta comune europea stanno a indicare la piena appartenenza all'universo dell'euro. Accanto alle stelle figura il nome del paese di emissione «ANDORRA» e gli anni della commemorazione «2012» e «2022». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Andorra 2022
"10° Ann. entrata nell'Unione Europea"


Bandiera di Malta MaltaRisoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite53.00017 novembre 2022
Descrizione: il disegno rappresenta tre volti di donne. Lungo il bordo interno, dalla parte superiore sinistra alla parte inferiore sinistra, sono riportate le iscrizioni «WOMEN»«PEACE», «SECURITY», l'anno di emissione «2022» e il nome del paese di emissione «MALTA» Al centro, sotto i volti di donna, figurano le iscrizioni «UNSCR» e «1325». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Belgio 2022
"Settore Sanitario"


Bandiera dell'Estonia Estonia150º anniversario della Società letteraria estone1.000.0009 marzo 2022
Descrizione: il disegno raffigura le pagine di un libro e la punta di una penna d'oca. Sulla parte superiore figura in semicerchio l'iscrizione «EESTI KIRJAMEESTE SELTS» e l'anno di emissione «2022». Sulle pagine del libro è riportata l'iscrizione «KUI ME EI SAA SUUREKS RAHVAARVULT, PEAME SAAMA SUUREKS VAIMULT» che significa «Se non possiamo essere una grande nazione nei numeri, dobbiamo esserlo nello spirito». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Estonia 2022
"150° Soc. Letteraria Estone"


Bandiera dell'Estonia EstoniaSlava Ukraini2.000.0008 luglio 2022
Descrizione: il disegno raffigura la sagoma di una donna con un orecchio a spiga di grano e sulla cui mano è posato un uccellino. Sulla parte superiore sinistra figura il testo «SLAVA UKRAINI». Nella parte inferiore sinistra sono incisi il paese di emissione «EESTI» e l'anno di emissione «2022». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Estonia 2022
"Slava Ulraini"


Bandiera della Finlandia Finlandia100º anniversario del Balletto Nazionale400.00011 febbraio 2022
Descrizione: il disegno rappresenta i movimenti vigorosi e leggiadri di un ballerino ricoperto di un tessuto leggero e svolazzante che accentua la bellezza e la fluidità della postura. Riporta inoltre l'anno di emissione «2022» e, nella parte superiore, l'acronimo del paese di emissione «FI» e il marchio della zecca. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Finlandia 2022
"100° Ann. Balletto Nazionale"


Bandiera della Finlandia FinlandiaInvestigazione climatica in Finlandia400.00030 settembre 2022
Descrizione: il tema della moneta è la rappresentazione di una barba di bosco, le cui radici sono impresse nel centro della parte interna della moneta. Il bordo esterno del cerchio interno della moneta reca a sinistra la scritta «RICERCA SUL CLIMA» in finlandese e a destra la scritta «RICERCA SUL CLIMA» in svedese. Nella parte inferiore del cerchio interno della moneta è riportata l'iscrizione «2022 FI». Nella parte superiore del cerchio interno della moneta figura il marchio della zecca finlandese. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Finlandia 2022
"Clima"


Bandiera della Francia Francia20º anniversario dell’entrata in circolazione dell’euro e 90º anniversario della nascita di Jacques Chirac9.000.00025 gennaio 2022
Descrizione: Jacques Chirac, presidente della Repubblica francese per due mandati, è stato uno dei principali architetti della costruzione europea. Era infatti presidente nel 2002 quando è stato introdotto l’euro. Il disegno mostra un profilo solenne del presidente Jacques Chirac che guarda al futuro. Il ritratto è circondato da diversi simboli che rappresentano le sue azioni: un simbolo dell’euro, segno del suo coinvolgimento nell’introduzione dell’euro e del suo spirito europeo, e una bandiera francese rappresentata in colori araldici, impreziosita dalle lettere «RF», in riferimento alla sua presidenza. Le sue date e il suo nome sono inseriti nel logo dell’euro. Nel disegno sono raffigurati anche il marchio di zecca e l’anno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Francia 2022
"Chirac"


Bandiera della Francia Francia2ª moneta della serie dedicata alle Olimpiadi di Parigi 2024300.0006 settembre 2022
Descrizione: al centro della moneta il Genio alato nella plastica posa del discobolo, sullo sfondo l'Arco di Trionfo, e una pista di atletica, con a destra il logo dei Giochi Olimpici 2024 di Parigi. A sinistra la sigla “RF” (Republique Française); in basso la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, l'anno di emissione "2022" e un quadrato con JJ e una testa di rinoceronte stilizzata, simbolo dell'autore Joaquin Jimenez. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Francia 2022
"Olimpiadi di Parigi 2024"


Bandiera della Germania GermaniaCastello di Wartburg a Eisenach (  Turingia)
16ª moneta della I serie dedicata ai Länder tedeschi
30.000.00025 gennaio 2022
Descrizione: il disegno rappresenta il castello di Wartburg, primo castello in Germania a essere dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Sempre nella parte interna figura, in basso, il nome «THÜRINGEN» e il codice del paese di emissione «D», a destra il marchio della zecca corrispondente («A», «D», «F», «G» o «J») e il marchio dell’incisore e, a sinistra, l’anno di emissione «2022». L’artista è Olaf Stoy (Rabenau). Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Germania 2022


Bandiera della Grecia Grecia200º anniversario della prima Costituzione greca750.0001º luglio 2022
Descrizione: il disegno raffigura il tempio di Asclepio a Epidauro con al centro la statua del dio. Il tema riproduce il rovescio di una medaglia commemorativa della prima Assemblea nazionale tenuta dai ribelli greci a Epidauro - conferita ai membri dell'Assemblea durante il regno di re Ottone. Lungo il bordo interno figurano le diciture «REPUBBLICA ELLENICA» e «PRIMA COSTITUZIONE GRECA» e gli anni «1822» e «2022», una palmetta (marchio della zecca greca) e il monogramma dell'artista (George Stamatopoulos). Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Grecia 2022

Bandiera dell'Italia Italia30º anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino3.000.00017 maggio 2022
Descrizione: i ritratti dei due magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ispirati a una fotografia di Tony Gentile. In alto, ad arco, la scritta “FALCONE - BORSELLINO”; sotto, le date “1992 2022”, rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta, tra le quali è inserito l’acronimo della Repubblica Italiana “RI”; a destra “R”, identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.
Italia 2022

Bandiera dell'Italia Italia170º anniversario della Polizia di Stato3.000.0006 aprile 2022
Descrizione: due agenti della Polizia di Stato, un uomo e una donna, si stagliano in primo piano davanti ad un’auto della Polizia. In alto, ad arco, la scritta “POLIZIA DI STATO”; a destra, “RI”, acronimo della Repubblica Italiana; in basso, rispettivamente a sinistra, al centro e a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, “AM”, sigla dell’autore Annalisa Masini e le date “1852 2022”, anno di fondazione della Polizia di Stato e anno di emissione della moneta. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.
Italia 2022
"Polizia di Stato"


Bandiera della Lettonia Lettonia100º anniversario della Banca di Lettonia400.00012 aprile 2022
Descrizione: l'alfabetizzazione finanziaria è importante per capire e usare in modo efficace diverse abilità finanziarie, compresa la gestione delle finanze personali, il bilancio e gli investimenti. L'alfabetizzazione finanziaria, che è alla base della nostra relazione con il denaro, rappresenta un percorso di apprendimento permanente. Il disegno raffigura un albero che simboleggia l'importanza dell'alfabetizzazione finanziaria e delle relative conoscenze. Nella parte inferiore della moneta figura l'anno di emissione «2022» e il nome del paese emittente «LATVIJA». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Lettonia 2022


Bandiera della Lituania Lituania100 anni di pallacanestro in Lituania750.00021 aprile 2022
Descrizione: il disegno rappresenta la carta geografica della Lituania trasformata in campo da pallacanestro a significare che già da 100 anni questo sport è praticato nel paese. La moneta reca inoltre, in semicerchio, le iscrizioni «LIETUVA» (Lituania) e «1922-2022» e il logo della zecca lituana, dove la moneta viene coniata. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Lituania 2022


Bandiera della Lituania LituaniaSuvalkija
4ª moneta della serie dedicata alle Regioni della Lituania
500.00020 dicembre 2022
Descrizione: il disegno raffigura un toro all'interno di uno stemma, che a sua volta è decorato su entrambi i lati con rami di quercia argentata e ghiande. Nella parte inferiore della moneta i due rami di quercia sono legati tra loro da un nastro d'argento recante l'iscrizione «VIENYBĖ TEŽYDI» (POSSA FIORIRE L'UNITÀ). I rami di quercia simboleggiano la ricca storia della regione che risale all'era pagana della nazione lituana. In passato il toro costituiva l'animale più diffuso nella regione. La composizione è circondata dall'iscrizione «LIETUVA» (LITUANIA) e dall'anno di emissione «2022» nella parte superiore e dall'iscrizione «SUVALKIJA» e dal marchio della zecca lituana nella parte inferiore. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Lituania 2022


Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo50º anniversario della bandiera del Lussemburgo250.0005 luglio 2022
Descrizione: il disegno raffigura, sul lato sinistro, l’effigie del Granduca Henri e, sul lato destro, la bandiera tricolore lussemburghese. Al di sopra della bandiera è riportato l’anno «1972» e al di sotto l’anno di emissione «2022». Nella parte inferiore, al centro, compare il nome del paese di emissione, «LËTZEBUERG». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Lussemburgo 2022


Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo10º anniversario delle nozze dei granduchi ereditari Guglielmo e Stefania250.0005 luglio 2022
Descrizione: il disegno raffigura l'effigie del Granduca ereditario Guillaume e della Granduchessa ereditaria Stéphanie. Accanto all'effigie sono riportati in semicerchio i loro nomi. A sinistra dell'anno «2022» sono raffigurate due fedi nuziali. In fondo al disegno sono riportati il nome del paese di emissione, «LËTZEBUERG», e la data del matrimonio, «20 ottobre 2012». Il monogramma (la lettera «H» sovrastata da una corona) è un riferimento al Granduca Henri. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Lussemburgo 2022


Bandiera di Malta MaltaRisoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite53.00017 novembre 2022
Descrizione: il disegno rappresenta tre volti di donne. Lungo il bordo interno, dalla parte superiore sinistra alla parte inferiore sinistra, sono riportate le iscrizioni «WOMEN»«PEACE», «SECURITY», l'anno di emissione «2022» e il nome del paese di emissione «MALTA» Al centro, sotto i volti di donna, figurano le iscrizioni «UNSCR» e «1325». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Malta 2022


Bandiera di Malta MaltaIpogeo di Hal-Saflieni
7ª moneta della serie dedicata ai siti preistorici maltesi
180.00017 novembre 2022
Descrizione: il disegno raffigura un dettaglio del sito preistorico. Nella parte superiore sinistra è inciso il nome del paese di emissione «MALTA» e sotto il nome del paese l'anno di emissione «2022». Nella parte inferiore figura l'iscrizione «ĦAL – SAFLIENI HYPOGEUM» e sotto l'iscrizione gli anni «4 000 – 2 500 BC» In basso a destra sono riportate le iniziali dell'autore del disegno Noel Galea Bason «NGB». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Malta 2022


Monaco 2022
(MANCANTE IN COLLEZIONE)


Bandiera del Portogallo Portogallo100º anniversario della prima trasvolata dell’Atlantico meridionale1.000.00030 marzo 2022
Descrizione: la traversata aerea fu portata a termine utilizzando esclusivamente strumenti interni di navigazione: un sestante modificato e un correttore di rotta. Il disegno raffigura uno dei tre biplani Fairey III utilizzati per effettuare il volo da Lisbona a Rio de Janeiro. Lungo il margine è riportata l'iscrizione «TRAVESSIA DO ATLÂNTICO SUL» («TRAVERSATA DELL'ATLANTICO MERIDIONALE») Sotto l'aereo è riportata l'iscrizione «PORTUGAL 1922-2022». L'iscrizione «CASA DA MOEDA» fa riferimento al nome della zecca portoghese. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Portogallo 2022


Bandiera di San Marino San Marino200º anniversario della scomparsa di Antonio Canova55.0004 ottobre 2022
Descrizione: al centro è raffigurata la scultura della dea Ebe, figlia di Zeus e di Era e ancella e coppiera delle divinità dell'Olimpo, conservata presso i Musei di San Domenico (Forlì). A sinistra, in giro, la scritta "CANOVA"; a destra, in giro, la scritta "SAN MARINO"; ai lati della scultura le date "1822 e 2022", il segno di zecca "R", identificativo della Zecca Italiana e in basso le iniziali dell’autore Antonio Vecchio "A.V.". Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

San Marino 2022
" Antonio Canova"


Bandiera di San Marino San Marino530º anniversario della scomparsa di Piero della Francesca55.00028 aprile 2022
Descrizione: al centro è raffigurato il profilo di Federico da Montefeltro, particolare del dipinto “Dittico dei Duchi d’Urbino” di Piero della Francesca, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze). A sinistra, in giro, la scritta "SAN MARINO"; a destra, in giro, la scritta "PIERO DELLA FRANCESCA", le date "1492 e 2022", il segno di zecca "R", identificativo della Zecca Italiana e in basso le iniziali dell’autrice Claudia Momoni "C.M.". Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

San Marino 2022
"Piero della Francesca"


Bandiera della Slovacchia Slovacchia300º anniversario della prima macchina a vapore slovacca1.000.0005 ottobre 2022
Descrizione: il disegno raffigura una macchina a vapore atmosferica per il drenaggio di acqua dalle miniere costruita nel 1722 nella città mineraria di Nová Baňa - la prima del suo genere nell'Europa continentale. La macchina fu progettata e costruita dall'ingegnere inglese Isaac Potter, la cui firma è riprodotta, su due linee, sul lato inferiore sinistro del disegno. Sul lato destro della macchina sono riportati in verticale il nome del paese di emissione «SLOVENSKO» e a destra del nome, separati da un punto mediano, gli anni «1722» e «2022». Vicino all'estremità sinistra del cerchio interno della moneta figurano il marchio della zecca di Kremnica («Mincovňa Kremnica»), costituito dalle lettere «MK» poste tra due conii, e sotto il marchio le iniziali stilizzate di Peter Valach, il disegnatore della faccia nazionale. ull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Slovacchia 2022
"Prima macchina a vapore"


Bandiera della Slovenia SloveniaIl 150º anniversario della nascita di Jože Plečnik1.000.0002 marzo 2022
Descrizione: il disegno raffigura un dettaglio della finestra principale della sala di lettura della biblioteca nazionale e universitaria, davanti alla quale si trova una colonna. È accompagnato da una composizione di lettere, A R H. P L E Č N I K. Le lettere sono incastonate in ordine nella finestra, e possono essere interpretate metaforicamente come la firma dell’architetto, realmente presente nelle sue opere. Sono inserite in aperture più profonde della finestra e (nel linguaggio di Plečnik) possono essere considerate come interventi sullo spazio architettonico, a fini di enfasi, inserite nella facciata o come oggetti geometricamente progettati. L’intera composizione rappresenta un’idea di spazio che riflette la ricchezza delle idee dell’architetto: il fulcro è la colonna principale, la cui funzione è suddividere lo spazio della moneta e definire il rapporto interno-esterno o davanti-dietro, uno degli stilemi più comuni di Plečnik nella progettazione dello spazio. In questo modo la composizione diventa una miniatura spaziale, uno spazio nello spazio, stratificato e mistico. Nella parte inferiore figura l’iscrizione «JOŽE PLEČNIK». A sinistra, in verticale, l’anno «1872», e a destra, sempre in verticale, il paese di emissione «SLOVENIJA» e l’anno di emissione «2022». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Slovenia 2022


Bandiera della Spagna SpagnaJuan Sebastián Elcano - 500º anniversario del primo giro del mondo1.000.00023 marzo 2022
Descrizione: sullo sfondo di un globo, è riprodotta l'immagine di Juan Sebastián Elcano. Nella sua parte inferiore compaiono su due righe la data di inizio e fine della spedizione 1519 1522 e in lettere maiuscole ad arco la scritta, anch'essa su due righe, JUAN SEBASTIÁN ELCANO PRIMUS CIRCUMDEDISTI ME. A sinistra si trova il marchio della zecca mentre a destra, in maiuscolo ad arco, il paese ESPAÑA e sotto l'anno di emissione 2022. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Spagna 2022
"Elcano"


Bandiera della Spagna SpagnaParco nazionale di Garajonay
13ª moneta della serie dedicata ai siti spagnoli Patrimonio dell'umanità UNESCO
1.000.00023 marzo 2022
Descrizione: il Parco nazionale di Garajonay dell'isola di La Gomera, (Isole Canarie), raffigura il Roque de Agando e un dettaglio della foresta di laurisilva. In alto a destra, in maiuscolo e in senso circolare su tre righe troviamo, il paese ESPAÑA, l'anno di emissione 2022 e il marchio della zecca. Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Spagna 2022


Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano25º anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta67.0006 settembre 2022
Descrizione: il disegno raffigura un ritratto di Madre Teresa con un bambino. In alto è riportata in semicerchio l'iscrizione «MADRE TERESA DI CALCUTTA» e in basso il nome del paese di emissione «CITTÀ DEL VATICANO». A destra del ritratto è riportato il marchio della zecca «R» e sotto il marchio gli anni «1997» e «2022». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Città del Vaticano 2022
"Madre Teresa di Calcutta"


Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano125º anniversario della nascita di papa Paolo VI67.0006 settembre 2022
Descrizione: il disegno riproduce un ritratto del papa. In alto a sinistra, a semicerchio, figura l'iscrizione «CITTÀ DEL VATICANO» e in alto a destra l'iscrizione «PAPA PAOLO VI». A sinistra del ritratto figurano gli anni «1897» e «2022» e sotto gli anni il marchio della zecca «R». In basso a sinistra figura il nome dell'artista, «D. LONGO». Sull'anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell'Unione europea.

Città del Vaticano 2022
"Papa Paolo VI"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.