sabato 16 marzo 2019

Repubblica Italiana - 5.000 lire “Cristoforo Colombo”, 2° Tipo


5.000 lire 2° Tipo 1971

Questo biglietto e del 1971 ed è molto simile a quella della versione precedente. Cambiano i colori che sono più realistici e sul verso non compare solo la Santa Maria, bensì tutte e tre le caravelle accompagnate da un'ancora.


Nome del biglietto:
CRISTOFORO COLOMBO
Termine ufficiale del biglietto:
5.000 lire tipo 1971
Corso legale sino al 01/12/1982
Bozzetto:
Lazzaro Lazzarini
Incisore:
Trento Cionini (recto)
Dimensioni in mm: 
141,5 X 70
Tecniche di stampa:
Stampata in calcografia e in letter-set
Carta: 
Filigranata di colore bianco tendente all'avorio, di impasto speciale ad alte caratteristiche con filo metallico di sicurezza
Filigrana:
Ritratto di Giovanni da Verrazzano volto a sinistra
Officina: 
Officine della Banca d'Italia di Roma
Tiratura: 
30.500.000
Contrassegno di Stato:
Stemmi delle Repubbliche Marinare
Firme:
Baffi, Stevani
Decreto delle caratteristiche: 
15/05/1971 (G.U. 18/11/1972, n. 300)
Decreti di emissione:
10/11/1977
Serie:
O A 382521 V


G.U. 18/11/1972, n. 300


Cristoforo Colombo
(Genova, fra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) è stato un navigatore ed esploratore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia poi, famoso soprattutto per i suoi viaggi che portarono alla colonizzazione europea delle Americhe. Colombo è stato tra i più importanti navigatori protagonisti delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Marinaio sin da giovane, maturò l'idea dell'esistenza di una terra oltreoceano (secondo lui l'Asia) proprio durante i suoi viaggi da capitano di mare di navi indirizzate al traffico mercantile. Sicuro della correttezza delle proprie convinzioni, dapprima Colombo chiese i finanziamenti per inaugurare la nuova rotta al re Giovanni II del Portogallo, ma vistosi negati i fondi tentò con i re di Castiglia e Aragona, i quali, dopo alcune discussioni e soprattutto grazie all'appoggio della regina di Castiglia Isabella, accettarono di finanziare l'impresa e di concedergli dei privilegi in caso di buona riuscita della stessa. Una volta salpato da Palos de la Frontera il 3 agosto 1492, giunse nell'odierna San Salvador il 12 ottobre dello stesso anno. A questo primo viaggio ne seguirono altri tre – sempre per le Americhe – di minore fortuna, che lo portarono alla rovina e al discredito presso la corte di Castiglia (Wikipedia).

La caravella fu un tipo di nave in legno, introdotta nel 1430 dai portoghesi, presumibilmente nei cantieri navali di Lisbona e nella residenza di Capo di Sagres nelle Algarve Enrico il navigatore. Fu concepita per circumnavigare l'Africa e raggiungere così le Indie orientali senza dover pagare tasse agli Ottomani. Nell'immaginario collettivo, le "caravelle" per antonomasia sono le tre navi con le quali Cristoforo Colombo raggiunse i Caraibi nel 1492: la Niña, la Pinta e la Santa María. In realtà, quest'ultima era una caracca e non una caravella. 

La caravella era un'imbarcazione più piccola della caracca ma più robusta e veloce della sua sorella maggiore. Attrezzata con due o tre alberi dotati di vele quadre (caravella redonda) o vele triangolari (caravella latina), era adatta a traversate di lunga durata grazie alla solidità e manovrabilità. I primi modelli di caravelle avevano una stazza di circa 60 tonnellate ma nell'evoluzione di questo tipo di imbarcazione furono realizzati esemplari che arrivavano a stazzare fino a 240 tonnellate. La lunghezza era tra i 18 e 27 metri. 

Delle tre caravelle solo la Niña fece ritorno in Spagna con l'equipaggio e lo stesso Cristoforo Colombo a bordo; benché si trattasse dell'imbarcazione più piccola, la Niña si dimostrò essere la più solida: essa pesava non più di 100 tonnellate. La Santa Maria non risultò un mezzo resistente e, nonostante le sue 150 tonnellate di peso, naufragò dopo l'arrivo sull'isola di Haiti, dove l'equipaggio sbarcato fu costretto a rimanere. Martin Alonso Yanez Pinzòn capitanò la Pinta, la prima delle tre caravelle a giungere in vista dell'America, verso nuove terre in cerca di ricchezza.



Chi è Cristoforo Colombo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.