martedì 1 gennaio 2019

Repubblica Italiana - 100.000 lire "Primavera di Botticelli"


100.000 lire tipo 1978 

La seconda banconota, Tipo 1978, sul recto rappresenta il profilo di una delle tre grazie, riprese dalla “Primavera” del Botticelli (Galleria degli Uffizi di Firenze). Tale immagine la ritroviamo riprodotta anche in filigrana nella parte desta del biglietto. L’effige è contornata per tre quarti da un motivo a guilloche, stampato in calcografia. Nella parte sottostante la testina compare il nome dell’incisore M. ARMENTI INC. mentre, sempre in linea ma sulla destra troviamo l’indicazione del bozzettista G. SAVINI INV. Nella parte centrale tendente a destra troviamo alcuni motivi decorativi, realizzati a guilloche a forma di nastro con andamento a spirale. Sempre vicino alla zona dedicata alla filigrana, troviamo un'arcola circolare di diametro di circa 22 mm. In cui sono stampati in letter-set degli elementi decorativi a forma di stella, concentrici. 


Il verso del biglietto è occupato per circa la metà da una sintesi grafica di elementi architettonici, opportunamente stilizzati, appartenenti ad epoche diverse comprese tra il periodo classico ed il ‘300, senza un preciso riferimento ad edifici o monumenti esistenti. E’ così ad esempi visibile in alto, al centro della banconota, una volta ionica allineata con un profilo di capitello dorico. Poi ancora notiamo un arco acuto di stile gotico con una bifora romanica, in basso un arco romano ed un arco rinascimentale ed un rosone. 



I colori per la stampa calcografica sono il bleu violaceo, il bruno ed il rosso violaceo, che sono stampati mediante l’impiego del sistema di stampa calcografica ad intaglio.

Nome del biglietto:
PRIMAVERA DI BOTTICELLI
Termine ufficiale del biglietto:
100.000 lire tipo 1978
Corso legale sino al 21/03/1988
Bozzetto:
Guglielmo Savini
Incisore:
Mario Armenti
Dimensioni in mm: 
156 X 70
Tecniche di stampa:
Stampata in calcografia e in letter-set
Carta: 
Filigranata, lievemente colorata, di impasto speciale, ad alte caratteristiche. Fibrille e filo di sicurezza verticale.
Filigrana:
Testa femminile laureata di una delle Tre Grazie
Officina: 
Officine della Banca d'Italia di Roma
Tiratura: 
140.000.000
Contrassegno di Stato:
Stemmi delle Repubbliche Marinare
Firme:
Carli, Stevani
Decreto delle caratteristiche: 
16/06/1978 (G.U. 24/10/1978, n. 298)
Decreti di emissione:
01/07/1980
Serie:
CA 099980 P


G.U. 24/10/1978, n. 298


La Primavera di Botticelli

La Primavera è un dipinto a tempera su tavola (203 x 314 cm) di Sandro Botticelli, databile tra il 1478 e il 1482 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano. 

Vanto della Galleria, si accostava anticamente con l'altrettanto celebre Nascita di Venere, con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici. Lo straordinario fascino che tuttora esercita sul pubblico è legato anche all'aura di mistero che circonda l'opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.