sabato 12 ottobre 2019

Francia 2019 - “60° Anniversario di Asterix”



Asterix (nell'originale francese Astérix o Astérix le Gaulois) è una serie a fumetti francese incentrata sull'omonimo personaggio, di genere umoristico/ avventuroso creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni) e pubblicata a partire dal 1959 sulla rivista Pilote e successivamente pubblicata in trentasette volumi e, tradotta in oltre un centinaio di paesi, ha venduto oltre 200 milioni di copie. La prima striscia di Asterix fece la sua apparizione nel 1959 quando in Francia era ancora vivo il ricordo dell'invasione nazista, venendo pubblicata pochi mesi dopo l'elezione di Charles de Gaulle a Presidente della Repubblica. La tenace opposizione del villaggio gallico all'invasore romano poteva facilmente ricordare la resistenza di una parte dei francesi all'occupazione tedesca. La serie a fumetti ha avuto trasposizioni cinematografiche con una lunga serie di lungometraggi a cartoni animati e quattro film live action, e ha ispirato un vasto merchandising. Nel 1989 è stato inaugurato a Plailly, vicino a Parigi, un parco divertimenti dedicato ai personaggi, il Parc Astérix, che contende il secondo posto tra i più visitati del paese a Futuroscope e Le Puy du Fou (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
“60° Anniversario di Asterix”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta il volto verso destra di Asterix con il suo famoso elmo alato; in alto ad arco la scritta "ASTERIX" e la sigla “RF” (Republique Francaise); in basso ad arco la scritta "LX ANS MMXIX" (60 ANNI 2019), il millesimo di conio, la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, e il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Albert Uderzo.
Data di emissione
E’ inclusa in tre Coincard FDC e in Cofanetto FS. Emessa il 7 giugno 2019 per commemorare il 60° anniversario di Asterix.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
310.000 (100.000 * 3 Coincard FDC+ 10.000 in Cofanetto FS)

 


Sito di Asterix ed i suoi amici


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.