venerdì 10 maggio 2019

San Marino - “500º anniversario morte Leonardo da Vinci”



Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità (tratto da Wikipedia). 

«Fu tanto raro e universale, che dalla natura per suo miracolo esser produtto dire si puote: la quale non solo della bellezza del corpo, che molto bene gli concedette, volse dotarlo, ma di molte rare virtù volse anchora farlo maestro. Assai valse in matematica et in prospettiva non meno, et operò di scultura, et in disegno passò di gran lunga tutti li altri. Hebbe bellissime inventioni, ma non colorì molte cose, perché si dice mai a sé medesimo avere satisfatto, et però sono tante rare le opere sue. Fu nel parlare eloquentissimo et raro sonatore di lira [...] et fu valentissimo in tirari et in edifizi d'acque, et altri ghiribizzi, né mai co l'animo suo si quietava, ma sempre con l'ingegno fabricava cose nuove.» (Anonimo Gaddiano, 1542).


 
Nome della Moneta
“500º anniversario morte Leonardo da Vinci”
Descrizione Moneta
Al centro è raffigurata un angelo dipinto da Leonardo da Vinci, particolare dell’opera “Battesimo di Cristo” (Galleria degli Uffizi a Firenze); in giro, a sinistra la scritta "SAN MARINO" e a destra la scritta “1519 LEONARDO 2019”; a sinistra la sigla dell’autrice Uliana Pernazza "UP" e in basso a destra il segno doi zecca "R", identificativo della Zecca Italiana. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC.
Data di emissione
Emessa il 4 aprile 2019 per commemorare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma
Tiratura
54.150



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.