mercoledì 20 febbraio 2019

Spagna 2019 - “La città vecchia di Ávila e le sue mura”



Avila è una città spagnola, capoluogo di provincia nella regione di Castiglia e León. A circa 100 km nord-ovest dalla capitale Madrid, sorge a 1.131 m sul livello del mare, in una zona rocciosa sulla sponda destra del fiume Adaja, affluente del Duero, e risulta essere il capoluogo di provincia più alto della Spagna. 

Il territorio del comune si estende per 231,9 km 2. 

Già città vescovile, Avila è soprattutto nota come città natale di un'importante Santa del cattolicesimo, Teresa d'Avila (altrimenti detta Santa Teresa Del Gesù), vissuta nel XVI secolo e Dottore della Chiesa. Vi ha anche vissuto, per un certo periodo, San Giovanni della Croce (San Juan de la Cruz), questi però originario di Fontiveros, paese a circa 30 km nord da Avila, anch'egli Dottore della Chiesa, contemporaneo di Santa Teresa e, insieme a lei, co-fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi nel 1568. 

Città vecchia di Avila, con le sue chiese fuori le mura

Nome della Moneta
“La città vecchia di Ávila e le sue mura”
Descrizione Moneta
Nella parte centrale del disegno è raffigurato un particolare delle mura di Ávila. In alto ad arco la scritta "ESPAÑA", il segno di zecca, la "M" coronata, e l’anno di emissione "2019". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Alfonso Morales Múnos.
E’ inclusa nella Divisionale FDC e nella Divisionale FDC “WMF” e in un Folder FS.
Data di emissione
Emessa il 20 febbraio 2019 ed è la decima emissione della serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna” ed è dedicata al centro storico della città di Ávila.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Madrid
Tiratura
1.000.000

La città di S. Teresa d'Avila


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.