domenica 17 gennaio 2021

Slovenia 2020 - “500º Anniversario della nascita Adam Bohorič”



Lo abbiamo sempre detto . . . attraverso le monete si conosce la Storia, l’Arte ed i Valori. 

Il 23 Dicembre 2020 la SLOVENIA ha coniato questa moneta e la dedica al 500º anniversario della nascita Adam Bohorič, un linguista e docente sloveno nato il 1520. 

Al centro della moneta ci sono scritte tante cose . . . ma una frase ci colpisce particolarmente. E’ tratta dalla Lettera ai Romani di San Paolo 14.11. . . 
Qual è il suo significato . . . 
“Tutti infatti ci presenteremo al tribunale di Dio. È scritto infatti: Vivo io, dice il Signore, a me si piegherà ogni ginocchio ed

"Omnis lingua confitebitur Deo" 

ogni lingua renderà lode a Dio. Perciò dunque ciascuno di noi darà conto di sé stesso a Dio. Non giudichiamoci più dunque gli uni gli altri ma questo piuttosto giudicate: il non porre inciampo od ostacolo al fratello Perché spendiamo tanto tempo in critiche e giudizi cattivi, non è facile a comprendersi. Non c’è logica e ragionamento che tenga. Solo il Signore può farci cambiare rotta, perché finalmente vogliamo il nostro bene e quello dei fratelli. Usiamo dunque meglio il nostro tempo, non per demolire i cuori, ma per edificarli in Cristo Gesù.
Non facciamo i terroristi, riversando sempre ed ovunque il veleno del peccato, ma siano la nostra vita e la nostra parola per l’edificazione e la salvezza di ogni uomo. Meglio costruire che demolire. Meglio portare la speranza che la disperazione. Non esca dalla nostra bocca alcun giudizio che non sia per il bene dei fratelli e non diventi la nostra intelligenza un inciampo ed uno scandalo per chi si è avvicinato alla fede in Cristo”.


Descrizione della moneta:
Al centro della moneta in basso figura una scritta in lingua slovena "Vsaki jezik bode Boga spoznal" ("Ogni lingua conoscerà Dio"), tratta dalla copertina della grammatica latino-slovena di Bohorič, intitolata: "Proste zimske urice" ("Arcticae horulae succisivae"), in alfabeto bohorič (bohoričica - tipo di scrittura che prende il nome da Adam Bohorič, facilmente riconoscibile grazie all’uso di una lettera f tipica). In secondo piano la scritta in latino "Omnis lingua confitebitur Deo" (tratta da "Lettera ai Romani cap.14 - punto 11"). In alto, a semicerchio, la scritta "ADAM BOHORIČ 1520 / SLOVENIJA 2020". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Lana Semečnik. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS e in una Capsula FS. Emessa il 23 dicembre 2020 per commemorare il 500º anniversario della nascita di Adam Bohorič, linguista e docente sloveno, autore della prima grammatica della lingua slovena "Arcticae horulae succisivae".


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.