giovedì 14 giugno 2018

Portogallo 2018 - “250° Anniversario Imprensa Nacional - Casa da Moeda”


"Lo scopo di questa struttura è di animare le lettere e dare un'impressione utile al pubblico attraverso le loro produzioni". 

Così fu letto nel decreto del 24 dicembre 1768, scritto dal Marchese di Pombal e firmato dal re D. José, che fondò la Royal Printing o Regia Typographic Workshop, più tardi (1833) chiamato National Press. Dal regno di D. Maria I, la National Press divenne responsabile dell'edizione della Gazeta de Lisboa, predecessore dell'attuale Diário da República, il giornale ufficiale del Paese, attualmente pubblicato e reso disponibile per via elettronica come servizio pubblico di accesso universale e dando libero accesso agli atti che regolano la vita della società portoghese. 

Per celebrare questi 250 anni di storia della casa editrice pubblica, al servizio dei cittadini, della cultura e della lingua portoghese, è stata coniata una moneta commemorativa del designer Eduardo Aires. (Traduzione di Google) 


Nome della Moneta
“250° anniv. Imprensa Nacional - Casa da Moeda”
Descrizione Moneta
Al centro la scritta "1768 - 2018 IMPRENSA NACIONAL DUZENTOS E CINQUENTA 250 ANOS PORTUGAL MMXVIII"; in basso le scritte "Eduardo Aires" (l'autore) e "INCM". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC e in Folder FS.
Data di emissione
Emessa il 22 Maggio 2018 per commemorare il 250° anniversario della zecca portoghese Imprensa Nacional - Casa da Moeda.
Contorno
Finemente zigrinato con incisi sul bordo cinque stemmi araldici e sette castelli.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Lisbona
Tiratura
520.000

Link sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.