2 €uro Commemorativi 2004


Monete Celebrative o Commemorative
da 2 €uro emesse nel 2004

Bandiera della Finlandia Finlandia5º allargamento dell'Unione europea nel 20041.000.00030 giugno 2004Pertti Mäkinen
Descrizione: un pilastro stilizzato dal quale spuntano, verso l'alto, germogli che rappresentano l'allargamento dell'Unione europea. Il pilastro rappresenta la base della crescita. Accanto ad esso sono apposte le lettere «EU», mentre nella parte superiore della moneta è indicato l'anno «2004». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
 Finlandia 2004
"Allargamento Unione Europea"


Bandiera della Grecia GreciaOlimpiade di Atene 200435.000.00014 maggio 2004Panagiotis Gravvalos
Descrizione: viene riprodotta una statua antica raffigurante un discobolo che sta per lanciare il disco. La base della statua copre una piccola parte del cerchio esterno della moneta (sulla parte esterna). A sinistra sono raffigurati il logo delle Olimpiadi «ATENE 2004» ed i cinque cerchi olimpici, mentre a destra, una sopra all'altra, sono impresse la cifra «2» e la denominazione greca degli euro: «ΕΥΡΩ». L'anno di coniazione figura ai lati della stella che si trova in basso al centro, ed è diviso in due gruppi di cifre (20*04). Il marchio della zecca è impresso al di sopra della testa dell'atleta, a sinistra. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
 Grecia 2004
"Giochi Olimpici di Atene 2004"


Bandiera dell'Italia Italia50º anniversario dell'istituzione del Programma Alimentare Mondiale, con sede a Roma16.000.00013 dicembre 2004Uliana Pernazza
Descrizione: in primo piano è raffigurato il globo terrestre, inclinato a destra e recante l'iscrizione «WORLD FOOD PROGRAMME», da cui si ergono una spiga di grano, una spiga di mais e una spiga di riso, i tre cereali che rappresentano gli elementi fondamentali dell'alimentazione del mondo. Alla destra del globo, la lettera I è sovrapposta sulla lettera R, per indicare le iniziali di «Repubblica Italiana», mentre nella parte inferiore sono impresse in caratteri più minuti le lettere U e P, iniziali dell'incisore Uliana Pernazza. Nella parte alta a sinistra del globo è impresso il macchio di zecca «R», al di sotto del globo è invece impresso l'anno di conio «2004». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Italia 2004
"World Food Programme"



Bandiera del Lussemburgo LussemburgoEffigie e monogramma del Granduca Enrico2.481.80026 luglio 2004Yvette Gastauer-Claire
Descrizione: nella parte interna della moneta, a sinistra, è rappresentata l'effigie di Sua Altezza il Granduca Henri, che guarda verso destra, e sulla destra il monogramma del Granduca Henri (la lettera «H» sovrastata da una corona) mentre le 12 stelle sono poste in semicerchio a destra del monogramma. In cerchio nella parte alta della moneta è indicato l'anno «2004», circondato dal marchio di zecca, dalle iniziali dell'incisore e dalla parola LËTZEBUERG. Le parole «Henri — Grand Duc de Luxembourg» sono invece incise nella parte inferiore della moneta. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Lussemburgo 2004
"Gran Duca Henri"



Bandiera di San Marino San MarinoBartolomeo Borghesi110.00015 dicembre 2004Ettore Lorenzo Frapiccini
Descrizione: viene riprodotta l'effigie del busto di Bartolomeo Borghesi. Alla sinistra del busto sono impresse la scritta «Bartolomeo Borghesi», la lettera «R» e al di sotto le iniziali «ELF» dell'incisore, mentre alla destra del busto è impressa la scritta «San Marino». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea con l'anno di emissione «2004» poste in basso al centro.
SAN MARINO 2004
"Bartolomeo Borghesi"



Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano75º Anniversario dello Stato della Città del Vaticano85.00015 dicembre 2004Guido Veroi
Descrizione: la parte interna della moneta contiene una rappresentazione schematica dei muri perimetrali della Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro in primo piano. Le iscrizioni «75º ANNO DELLO STATO» e «1929-2004» sono impresse attorno al bordo sinistro e al campo superiore destro della parte interna della moneta. In basso a sinistra, in caratteri più piccoli, è impresso il nome dell'autore, «VEROI», e le iniziali dell'incisore, «L.D.S. INC.». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea con l'iscrizione «CITTÀ DEL VATICANO».
CITTA' DEL VATICANO 2004
"75° Anniversario Istituzione Stato del Vaticano 1929-2004"



Notizie tratte dal web: 
https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.