domenica 12 gennaio 2020

San Marino 2011 - “500° Anniversario nascita Giorgio Vasari”



Giorgio Vasari (Arezzo, 30 luglio 1511 – Firenze, 27 giugno 1574) è stato un pittore, architetto e storico dell'arte italiano. Il Vasari ebbe una vastissima rosa di interessi: fu infatti un pittore dallo spiccato gusto manierista, un architetto di certo pregio (realizzò il palazzo della Carovana a Pisa e il complesso fiorentino degli Uffizi) e infine eccelso storiografo. Il nome del Vasari, infatti, è legato in modo indissolubile a Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, una serie di biografie nella quale egli copre l'intero canone artistico teso fra Trecento e Cinquecento. 
Giuditta è una donna coraggiosa o un’assassina senza scrupoli? Un simbolo di purezza o di sensualità fatale? Tra questi estremi oscilla da secoli la figura biblica di Giuditta, la bella vedova ebrea che riesce a liberare il suo popolo dall’assedio del generale assiro Oloferne decapitandolo durante il sonno. In Giorgio Vasari, Giuditta è muscolosa e decisa, conserva sempre una bellezza rassicurante e un’espressione di sereno e paziente distacco come a dire “ma vedi che mi tocca fare!”. 

Giorgio Vasari - Giuditta decapita Oloferne

Nome della Moneta
“500° Anniversario nascita Giorgio Vasari”
Descrizione Moneta
La parte centrale della moneta raffigura un particolare del dipinto di Giorgio Vasari “Giuditta decapita Oloferne”. In basso la scritta "1511-2011"; a sinistra la scritta "G. VASARI" e il segno di zecca "R"; a destra la scritta "SAN MARINO" e le iniziali dell'autrice "CM" (Claudia Momoni). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. 
Data di emissione
E’ inclusa in un Folder FDC. Emessa il 4 giugno 2011 per commemorare il 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma
Tiratura
130.000



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.