sabato 12 ottobre 2019

Vaticano 2019 - “90° Anniversario Istituzione Stato del Vaticano”



La Città del Vaticano (ufficialmente Stato della Città del Vaticano - Status Civitatis Vaticanæ, comunemente chiamata anche semplicemente Vaticano, o per antonomasia San Pietro, o imprecisamente Santa Sede) è uno stato senza sbocco al mare dell'Europa occidentale. È il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione (605 abitanti) sia per estensione territoriale (0,44 km²). Lo Stato è al terzo posto nel mondo per densità di popolazione. La città-stato venne creata l'11 febbraio 1929 a seguito della firma dei Patti Lateranensi tra Benito Mussolini e Pietro Gasparri, rispettivamente i rappresentanti del Regno d'Italia e della Santa Sede. La Città del Vaticano è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello stato vige un regime di monarchia assoluta teocratica ierocratica elettiva di tipo patrimoniale, con a capo il Sommo pontefice della Chiesa cattolica. La lingua ufficiale è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede. Lo Stato della Città del Vaticano batte moneta propria, ma, per effetto dell'unione doganale e monetaria con l'Italia, adotta l'euro, che negli otto tagli delle monete metalliche riportano nella faccia nazionale l'effigie del papa regnante, ovvero soggetti vaticani, ed emette propri francobolli, utilizzabili per il servizio postale verso tutto il mondo (ma ovviamente solo con spedizione dalle Poste Vaticane). Importanti le serie commemorative delle monete e dei francobolli molto ricercate dai numismatici e dai filatelici di tutto il mondo.



Nome della Moneta
“90° Anniversario Istituzione Stato del Vaticano”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è raffigurato il profilo di Papa Pio XI e sullo sfondo il palazzo del Laterano. A semicerchio da sinistra verso destra la scritta "STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO"; in basso al centro gli anni "1929" "2019" e il nome dell'autore Daniela Fusco "FUSCO" (incisore: Maria Angela Cassol); in basso a destra il segno di zecca "R". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC, in un Cofanetto FS e in Busta filatelico-numismatica. L’11 febbraio 1929, nel Salone d’onore del Palazzo del Laterano, durante il Pontificato di papa Pio XI, venivano firmati i «Patti Lateranensi», stipulati tra la Santa Sede e l’Italia, con i quali per la prima volta dall’Unità d’Italia furono stabilite regolari relazioni bilaterali tra Italia e Santa Sede. Veniva dunque riconosciuta l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede, e allo stesso tempo formalmente fondato lo Stato della Città del Vaticano.
Data di emissione
Emessa il 7 maggio 2019 per commemorare il 90° anniversario dell'Istituzione dello Stato del Vaticano.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
84.000



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.