mercoledì 22 maggio 2019

Vaticano 2013 - “XXVIII giornata mondiale della gioventù”





La XXVIII Giornata mondiale della gioventù si è tenuta dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile ed è stata presieduta da papa Francesco. Dopo Buenos Aires, nel 1987, la città brasiliana è la seconda dell'America del Sud ad essere sede dell'incontro internazionale dei giovani cattolici con il papa. La sede della XXVIII edizione della GMG è stata ufficializzata da papa Benedetto XVI il 21 agosto 2011, durante la celebrazione di chiusura della XXVI GMG di Madrid. Originariamente l'incontro di Rio era stato previsto per il 2014, secondo la cadenza triennale entrata nell'uso dal 2002 in poi, ma la concomitanza che si sarebbe creata con i mondiali di calcio fece propendere per l'anticipo di un anno. Il 7 febbraio 2012, durante la cerimonia di presentazione della GMG tenutasi nel  bairro di Glória e presieduta dall'arcivescovo di Rio de Janeiro Orani João Tempesta, è stato pubblicato il logo ufficiale ad opera del venticinquenne Gustavo Huguenin. Il 16 novembre 2012 Benedetto XVI realizza il messaggio ufficiale per la GMG di Rio. Il 28 novembre 2012 il sindaco e l'arcivescovo di Rio de Janeiro annunciano che la veglia di preghiera e la messa conclusiva si terranno a Guaratiba. Successivamente, a causa del maltempo, viene annunciato che la veglia e la messa si terranno a Copacabana. Il 7 maggio 2013 viene pubblicato il programma ufficiale del viaggio apostolico di Papa Francesco in Brasile (tratto da Wikipedia)


Nome della Moneta
“XXVIII giornata mondiale della gioventù”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta la statua del Cristo Redentore, il famoso monumento di Rio de Janeiro; ai piedi della statua alcuni giovani esultanti; a destra il segno di zecca “R” e il nome dello scultore Patrizio Daniele “P. DANIELE”; intorno la scritta "XXVIII G.M.G. CITTÀ DEL VATICANO RIO 2013". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
E’ inclusa in un Folder FDC e in Busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa il 15 ottobre 2013 per commemorare la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che ha avuto luogo a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 luglio 2013.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Roma (R)
Tiratura
115.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.