lunedì 15 ottobre 2018

Belgio 2018 - “50° anniversario lancio satellite ESRO-2B”



ESRO-2B (anche noto come IRIS, cioè International Radiation Investigation Satellite) è stato il primo satellite artificiale dell'Unione europea (all'epoca "Comunità europea"). Deve il proprio nome all'European Space Research Organisation, sinteticamente "ESRO" (che, come la CEE ha preceduto l'UE, ha preceduto la oggi ben nota ESA). Si trattava, come quasi tutti i primi satelliti messi in orbita dalle Nazioni cronologicamente precedenti, di un satellite scientifico: ha per lo più condotto ricerche sui raggi x e sulle particelle energetiche solari, parallelamente allo statunitense Orbiting Solar Observatory. Si chiama -2B dal momento che il lancio di ESRO-2A è stato fallimentare. È stato lanciato nel 1968, cioè sei anni dopo il britannico Ariel 1, quattro dopo l'italiano San Marco 1 (che, come Ariel, aveva potuto contare dell'ausilio della NASA), tre dopo il francese Astérix (lanciato autonomamente dalla Francia, senza l'ausilio degli States) e uno dopo il San Marco 2 (questo lanciato autonomamente dall'Italia, cioè senza l'ausilio della NASA). Dunque, dei dieci fondatori dell'ESRO, tre avevano già acquisito le competenze e le strutture necessarie. (tratto da Wikipedia) 


Nome della Moneta
“50° anniversario lancio satellite ESRO-2B”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura a sinistra il satellite in orbita attorno alla Terra, che è mostrata a destra. In alto la scritta "ESRO-2B" e gli anni "1968" e "2018". Sotto il satellite la scritta "IRIS" (International Radiation Investigation Satellite). In basso il segno “BE", che identifica il Belgio, con a sinistra lo stemma del comune di Herzele, segno del direttore di zecca del Belgio Ingrid van Herzele, e a destra il caduceo, simbolo della Zecca di Utrecht; sotto la terra le iniziali dell'autore Luc Luycx "LL". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS. 
Data di emissione
Emessa il 20 settembre 2018 per commemorare il 50° anniversario del lancio del satellite ESRO-2B.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Utrecht
Tiratura
257.500
  
Link di collegamento con la NASA



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.