domenica 18 febbraio 2018

In Cammino verso Santiago de Compostela


Da pochi giorni la Spagna ha coniato una nuova moneta dedicata a Santiago de Compostela 

La Spagna ha coniato alcuni giorni fa (31/01/2018) una nuova moneta dedicata a Santiago de Compostela. Sulla sua faccia vi è riprodotta l’immagine di San Giacomo pellegrino. 


Prima di parlare di questa interessante moneta facciamo un percorso virtuale numismatico che ci porterà a descrivere la nova moneta commemorativa da 2 €uro. 

Questo conio è un’interessante curiosità non solo per i pellegrini che a centinaia, ogni giorno percorrono il “Cammino” di fede per arrivare a Compostela, per gli appassionati in generale del Cammino di Santiago ma anche per tutti i numismatici. 
Non si comprende come mai la Spagna che ha sempre coniato le monete in milioni di pezzi nelle ultime tre emissioni ha drasticamente ridotto il numero facendo così lievitare le quotazioni e rendendo di fatto ricercatissime queste ultime monete. 


La moneta di cui trattasi è stata coniata in soli  300.000 pz. (298.000 vanno in circolazione). 

I possessori della stessa saranno ben felici di vedere la quotazione crescere nel tempo. Ma torniamo al tema della moneta. 

La cattedrale di Santiago de Compostela compare già nelle monete spagnole da 1, 2 e 5 centesimi. Vi sono due versioni del centesimo. La prima è stata coniata dal 1999 al 2009 mentre la seconda dal 2010.

 


Il millesimo di conio è riportato in alto tra le torri della cattedrale, mentre a sinistra a semicerchio vi è la scritta “ESPAÑA”. A destra il simbolo della zecca di Madrid, la M coronata. Tutt'intorno le 12 stelle a 5 punte rappresentanti l'Unione Europea, cinque delle quali (corrispondenti alle ore 8, 9, 10, 11 e 12 del quadrante dell’orologio) sono racchiuse in una sezione di corona circolare e coniate in cavità. L’autore della moneta è Garcilano Rollan. La nuova monete è identica alla prima ma le cinque stelle non sono più coniate in cavità. 
Compostela, con la sua Cattedrale ed il “Cammino”, sono uno dei luoghi più importanti al mondo, non solo per la bellezza artistica e monumentale, ma anche per la storia che la lega a uno dei pellegrinaggi più conosciuti al mondo: il "Cammino di Santiago”
Come simbolo di questa incredibile città hanno scelto l’immagine di San Giacomo pellegrino, esattamente come rappresentato sull’arco della Porta Santa nella Cattedrale di Santiago a Praza de Obradoiro. La moneta è stata coniata dalla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre-Real Casa de la Moneda in pochissimi esemplari, come detto. La moneta dedicata a San Giacomo è destinata, pertanto, a diventare un pezzo da collezione per tutti i pellegrini che il prossimo anno cammineranno lungo la via jacobea e per i numismatici di tutta Europa che cercheranno di accaparrarsela. 

Ora però vediamo tutte le altre monete spagnole che richiamano il Cammino di Santiago o che appartenenti ad altri cicli storico artistici (es. Siti Unesco) richiamano involontariamente il “Cammino di Santiago”. 

Le prime tre le abbiamo viste prima e fanno parte delle monete comuni coniate per la circolazione. Ora interessiamoci di quelle commemorative. 

Nel 2009 la zecca spagnola conia alcune monete che hanno ad oggetto: i “(…) beni ed i luoghi inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale del UNESCO”. 

Nel 2010, nella moneta commemorativa da 2 €uro è riprodotto il Centro storico di Cordoba, una delle città simbolo del Cammino Mozarabe. La Grande Moschea-Cattedrale di Cordoba, una dei più grandi e più anziani esempi di arte islamica in Europa. Costruita tra l’8° e il 10° secolo, la moschea ha subito in seguito varie trasformazioni ed è stata infine consacrata come una cattedrale cristiana. 


Nel 2011 si commemorano la Alhambra. La parte interna della moneta raffigura la Corte dei leoni dell’Alhambra, fortezza della città di Granada, anch'essa sul Cammino Mozarabe. 


Nel 2012 è la volta della bellissima Cattedrale di Burgos, sul Cammino Francese. Ogni anno sono decine di migliaia i pellegrini che scoprono camminando questa città. La parte interna della moneta raffigura la Cattedrale di Burgos (autore Alfonso Morales Muñoz). Essa è stata emessa il 6 febbraio 2012 ed è la terza emissione della serie "Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”. 


Nel 2015 si decide di rappresentare la Cueva (grotta) de Altamira in Cantabria, riproducendo l’immagine di un bisonte, un magnifico dettaglio di queste preistoriche pitture rupestri. Si tratta di un luogo speciale presente in Cantabria lungo il Cammino del Nord. Anche tale moneta fa parte della serie serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna” 


Nel 2016 viene invece raffigurato l’imponente acquedotto romano di Segovia, città da cui passa il Cammino di Madrid. L’autore della moneta è sempre Alfonso Morales Muñoz e fa parte della serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”. 


Il 2017 è l’anno di Santa Maria del Naranco, un edificio simbolo della città di Oviedo e dell’intero Principato delle Asturie, meta obbligata di ogni pellegrino in procinto di cominciare il proprio Cammino Primitivo. L’autore è Alfonso Morales Muñoz e fa parte della serie “Patrimoni mondiali dell’umanità presenti in Spagna”. 


Spero che questo breve excursus abbia aumento la curiosità su questa nuova moneta dedicata a Santiago. Non sarebbe male percorrere realmente il “Cammino di Santiago” visitando questi luoghi ricchi di storia e di Arte . . . questo ricordiamolo è anche il fondamento del nostro “Gruppo” di appassionati numismatici: vivere la Moneta come messaggera di Valori, ricca di storia e di Arte. Buon “Cammino” a tutti.

Segui la freccia gialla e vai . . .


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.