sabato 21 ottobre 2017

Finlandia 2017 - “Natura finlandese”


La Finlandia è una nazione costellata da verdi aree boschive, fantastiche isole sul Baltico, colline spazzate dai venti artici, e innumerevoli laghi blu (alcuni dicono che ve ne siano esattamente 187.888!). 
Questi panorami pittoreschi e incontaminati costituiscono l’habitat perfetto per molti animali e uccelli selvatici, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché la specie di foche più rara al mondo. 
Gli amanti del birdwatching avranno la possibilità di osservare uccelli raramente avvistabili in altre parti d’Europa. Anche i fotografi naturalisti potranno intraprendere escursioni per effettuare scatti unici di animali selvatici direttamente nel loro habitat naturale. 
A disposizione rifugi ad hoc nella natura. Tra le locazioni migliori consigliamo i 37 parchi nazionali della Finlandia, liberamente aperti al pubblico durante tutto l’anno. La galleria fotografica qui sotto vi presenta gli animali e gli uccelli più rappresentativi della Finlandia.

Foto di Phoo Chan (tratta dal Web)

Nome della Moneta
“Natura finlandese”
Descrizione Moneta
La parte interna delle moneta raffigura la rappresentazione cartografica della luna vista dall’isola di Harmaja in Finlandia. Davanti alla luna è raffigurato un corvo appollaiato su un ramo. A sinistra il segno “FI” identificativo della Finlandia; a destra il simbolo di zecca; in basso l'anno di emissione "2017". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa inclusa nella Divisionale FDC Set II "Suomi Finland 100", nella Divisionale FS e in un Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 21 ottobre 2017 per commemorare la natura finlandese.
La moneta è stata scelta tramite un concorso fotografico nel mese di aprile 2017. Il corvo può essere visto come simbolo della finlandia di oggi, un uccello familiare sia nelle foreste che negli ambienti urbani, che si adatta facilmente alle nuove situazioni. L’immagine vincente è una combinazione di due fotografie di Kari Auvinen.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo tre teste di leone e iscrizione in incuso SUOMI FINLAND.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Vantaa
Tiratura
500.000


La Natura in Finlandia


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.